BHS Living Office

BSH Hausgeräte GmbH è una delle aziende leader mondiali nel settore degli elettrodomestici in Europa. BSH aspira a migliorare la qualità della vita delle persone con i suoi marchi eccezionali come Bosch, Neff e Siemens, prodotti di alta classe e soluzioni superiori.

Questa filosofia non viene applicata solo alla fabbricazione dei loro prodotti, ma anche alle loro strutture e agli spazi di lavoro. Nel 2019, BSH ha intrapreso una ri-progettazione dei suoi 900 metri quadri di uffici a Lubiana, Slovenia, con l’obiettivo di creare per i dipendenti un ambiente di lavoro più innovativo, collaborativo ed efficiente dal punto di vista energetico.

Per dare vita a questa visione, Arcadia Lightwear e lo studio di architettura Kragelj si sono uniti per creare un nuovo ufficio e un progetto di illuminazione in grado di esaltare la qualità dell’ambiente di lavoro portando nuova freschezza negli uffici. Nell’ambito di questo intervento, è stato progettato un nuovo sistema di illuminazione a LED per sostituire le luci fluorescenti esistenti e sbloccare il potenziale sia per il risparmio energetico che per il miglioramento della qualità della luce.

Per creare uno spazio più collaborativo, gli specialisti del posto di lavoro Kragelj hanno creato un concetto di open space, mantenendo lo spazio fluido e arioso, ma allo stesso tempo hanno creato una serie di aree di break-out, cubi per riunioni e cabine telefoniche, dove i dipendenti possono incontrarsi, rispondere alle telefonate o godersi un momento di tranquillità. Gli arredi e i materiali dell’ufficio sono stati scelti in molteplici palette di colori diversi, creando un’atmosfera vivace.

Per l’illuminazione generale dell’ufficio, il lighting designer ha scelto 26 apparecchi HOLA di Exenia, grandi pendenti circolari a LED con diametri di 1,5 m, 2 m e 3 m. Dotati di diffusori opalini, questi grandi apparecchi di illuminazione sono stati uno strumento ideale per illuminare gli spazi di lavoro e dare presenza all’area di lavoro aperta. Per gli apparecchi è stato scelto il dimming DALI, in modo da poter regolare i livelli di luce in diverse zone dell’ufficio, contribuendo a creare le atmosfere desiderate e sbloccando un ulteriore risparmio energetico.

“Il nuovo design dell’area di lavoro è stato accolto molto bene dai dipendenti BHS. L’ufficio non è più solo uno spazio di lavoro, ma è diventato un luogo di lavoro vivo, con un’atmosfera coinvolgente in cui i team collaborano e i singoli possono concentrarsi. Il tutto con l’uso della creatività, del colore e della luce”. Julijan Bevc, Lighting Designer, Arcadia Lightwear.

Luogo
BHS offices, Ljubljana, Slovenia
Tipo di progetto
Office
Fotografo
Janez Marolt
Architetto
Kragelj arhitekti d.o.o
Lighting Design
Arcadia Lightwear

Sintesi

Ufficio di soggiorno BHS