Casa farmaceutica Biomérieux

Per la nuova sede italiana di Biomérieux, azienda leader nel settore farmaceutico, l’obiettivo del progetto di illuminazione è stato quello di fornire una soluzione tecnica avanzata per tutte le aree di lavoro, tra cui laboratori, open space, mensa, sale riunioni, zone di passaggio e l’intera area esterna.

È stato fondamentale garantire un’illuminazione con un basso coefficiente UGR, che si integrasse armoniosamente con la nuova architettura degli spazi. I corpi illuminanti sono stati installati in simbiosi con pannelli fonoassorbenti, mentre per l’area esterna sono stati scelti prodotti di piccole dimensioni, in grado di mimetizzarsi con la vegetazione.

Sono stati utilizzati i seguenti prodotti:

-Led Runner, Pin Revo Small/Mini e IO per gli spazi interni, gestiti da sensori di presenza e di luminosità che consentono di ottimizzare il comfort visivo e ottenere un elevato risparmio energetico.
-Cactus, Wolf, Trim Nano e Slalom per quelli esterni, nella versione DALI

Il Led Runner assicura un’illuminazione uniforme sulle postazioni di lavoro, particolarmente efficace nelle aree dei laboratori. Tutti i prodotti installati offrono un indice di resa cromatica (CRI) superiore a 95, per una percezione dei colori estremamente precisa.

Per l’area esterna, è stata progettata un’illuminazione che valorizzi le nuove piante ad alto fusto senza compromettere la fruibilità degli spazi esterni da parte dei dipendenti, creando un’atmosfera soffusa e confortevole.

Tipo di progetto
Uffici
Luogo
Firenze, Italia
Architetto
Genius Loci Architettura
Fotografo
Ivan Rossi