Private apartment V2

Appartamento 1
Il progetto presentato è il risultato di una stretta collaborazione tra il nostro studio e i clienti. Sono stati i loro input, l’approccio aperto a nuove idee e la capacità di pensare a uno stile di vita non ordinario a rendere possibile questo progetto. 
L’appartamento si trova al primo piano di una casa storica nel centro di Capodistria. La casa era un tempo la dimora di una famiglia nobile, ma dopo la seconda guerra mondiale è stata divisa in appartamenti più piccoli, come molte altre. Oltre alla posizione, alla facciata e ai vari dettagli, una delle caratteristiche principali che testimonia il passato nobiliare dell’edificio è il “piano nobile” con la sua grande altezza di 4,3 metri. 
Nel tentativo di ripristinare parte dello splendore originale dell’edificio abbiamo dovuto affrontare due sfide principali: 
– il numero ridotto di finestre (3 – tutte sulla stessa facciata)
– le esigenze del cliente (un ampio soggiorno, una camera da letto, un ufficio che si trasforma facilmente in un’altra camera da letto, un bagno, un ripostiglio e un locale tecnico)
Uno scenario normale suggerirebbe di attaccare la camera da letto a una delle finestre, ottenendo uno spazio abitativo meno spazioso e con meno luce naturale. Con l’aiuto e la collaborazione dei clienti abbiamo progettato uno spazio abitativo che utilizza tutte le finestre dell’albero e ha spinto le altre stanze nella parte interna dell’appartamento. Le camere sono disposte su due livelli e separate dallo spazio abitativo da una seconda facciata. L’uso del vetro e di due strati di tende garantisce la privacy quando necessario e fornisce luce naturale e viste sulla strada principale. 

Appartamento2
Questo è un piccolo studio nel centro storico di Capodistria. Il concetto era quello di creare una scatola dentro una scatola. Tutte le funzioni principali sono situate nella nuova scatola nera, collocata nell’appartamento e divisa su due livelli: la cucina e il bagno si trovano al primo livello, la camera da letto al secondo. Il vecchio appartamento – scatola bianca – è conservato nella sua forma originale; il soffitto alto, le pareti in pietra, le finestre e la porta del balcone, …
Il contrasto di forme e colori conferisce a entrambi i box un linguaggio espressivo unico e crea un’esperienza abitativa unica nel suo genere.

Luogo
Slovenia, Capodistria, Slovenia
Tipo di progetto
Home
Fotografo
Blaz Skorjanc
Partner
Igor Marasovic, Gaja Brulc