St. Josephs Dundalk

La chiesa redentorista di San Giuseppe a Dundalk è stata costruita nel 1892 con granito di Newry e, fin dalla sua apertura, è stata una parte centrale della vita di Dundalk. Caratterizzata da splendide piastrelle a mosaico in tutto l’interno, la chiesa è amata dai suoi parrocchiani, che sono universalmente soddisfatti della sua trasformazione da un interno buio e tetro a uno spazio vivido e invitante, dove i numerosi e attraenti dettagli architettonici hanno preso vita grazie al nuovo sistema di illuminazione.
Nel 2019 Padre Noel Kehoe ha chiesto a Chroma Lighting di presentare delle proposte per il rifacimento dell’illuminazione della chiesa, essendo rimasto impressionato dal trattamento che Chroma Lighting aveva riservato al monastero di Clonard a Belfast, dove aveva prestato servizio in precedenza.
Chroma ha proposto una nuova installazione illuminotecnica utilizzando apparecchi Exenia della serie M e comandi Bluetooth, compresi sagomatori e lenti zoom per migliorare la messa a fuoco delle stazioni della Via Crucis.
L’intera chiesa è controllata tramite Bluetooth e i LED montati su binari, completamente regolabili e dimmerabili, offrono molta più flessibilità rispetto alla vecchia illuminazione a scarica, ingombrante e lenta a riscaldarsi. Chroma ha programmato una serie di scene per soddisfare le esigenze di Padre Noel, che è entusiasta dei miglioramenti estetici e della riduzione dei costi di gestione e manutenzione.

Tipo di progetto
Luogo di culto
Luogo
Irlanda
Architetto
Paul Monaghan di Paul Monaghan Architects
Ingegnere
Ian Corbett di Bailie Associates
Installazione
Adair Electrics